Assistenza sociale

Colonia Estiva (Tabara) 2025

Edizione 2025

Ad Anina, abbiamo la possibilità di far partecipare  i nostri bambini alla Colonia Estiva (in rumeno, Tabara)organizzata dal giovane prete ortodosso p. Daniel.
Lo scorso anno è piaciuta molto e quindi vorremmo ripetere l’esperienza, educativa sotto vari aspetti (giocare insieme e dedicare momenti di preghiera, tipo GREST italiano).

Ci saranno oltre 50 bambini/ragazzi di Anina, seguiti da volontari. Circa 30 bambini/ragazzi saranno i nostri (quelli che frequentano con più assiduità il nostro Centro Diurno).

Durata: dal 28 giugno al 2 luglio.

Abbiamo bisogno di sponsor specifici per questo progetto.

Qui i costi:
– kit di partecipazione (comprende le magliette e i premi) 160 Lei/cad;
– partecipazione alle spese di vitto (merende, pranzo e cena);
– trasporti locali.
Lo scorso anno ce la siamo cavata con 3.500€; per quest’anno pensiamo che 2.600 € basteranno.
Per l’alloggio dei volontari avremo a disposizione la Scuola di Bradet (nessun costo).

GRAZIE A CHI VUOLE PARTECIPARE ALLA SPESA, CON NOI! 
Basta scrivere a: gianluca.farina@ilgiocattolo.org
per avere indicazioni.

Siamo consapevoli che dare a un bambino la possibilità di costruirsi la vita vuol dire anche contribuire a migliorare il mondo e quindi anche il nostro stesso futuro.

Cerchiamo quindi di diffondere l’idea di una fratellanza umana che superi confini e barriere. Siamo italiani e aiutiamo rumeni perché l’Europa è un “fazzoletto nel mondo” e i giovani rumeni saranno anch’essi i nuovi europei.

In particolare, cerchiamo di lottare contro la discriminazione della popolazione țigana (che chiamiamo rom, zingari), creando aggregazione tra i bimbi rom e bimbi non rom. I risultati sono notevoli!