Ad Anina, abbiamo iniziato a seguire - con due brave psicologhe di Timisoara - una ventina di bambini con problemi particolari: difficoltà di apprendimento e di attenzione con diversi gradi di gravità. Ad esempio, abbiamo un bambino che non sa riconoscere i colori: nessuno glieli ha mai insegnati; è iper-attivo e a scuola lo tengono segregato per non disturbare gli altri scolari. Abbiamo provato a farlo disegnare e si è subito calmato (disegnare gli piace); ha solo bisogno di attenzioni e di affetto. Sarebbe un caso da insegnante d'appoggio, che là non c'è; se non si interviene, il problema diverrà cronico, come tanti altri casi che vediamo scorrere davanti a noi e ci rendono tristi spettatori impotenti.
Ci sono anche bambini affetti da autismo di diversa gravità. Con adeguati interventi alcuni di loro potrebbero avere una vita quasi normale.
Le problematiche che hanno i bambini, in molti casi, potrebbero essere risolte se non al 100% almeno in misura tangibile; i bambini, se presi e seguiti da quando il problema si manifesta, specie quello di attenzione, potrebbero essere recuperati a una vita normale.
Vorremmo ampliare il progetto con almeno una seduta settimanale (il minimo se si vuole ottenere qualche bel risultato), coinvolgendo e formando le famiglie per dare loro un supporto pratico anche per il futuro nonché delle precise indicazioni per aiutare, a loro volta, altre mamme e altre famiglie.
Per questo motivo abbiamo presentato un progetto specifico sulla piattaforma online "Produzioni dal basso".
Il progetto è visionabile a questo link.