Chi Siamo – ONG italo-rumena

Siamo una ONG di diritto rumeno, stabilita ad Anina nel distretto di Caras-Severin,

che lavora per migliorare la prospettiva di vita delle persone,

soprattutto dei bambini, contribuendo ad intensificare l'offerta educativa.

Ma ci occupiamo anche di anziani.

 
Nelle pagine successive potete vedere chi è l'Associazione Il Giocattolo e quali attività svolge.

 Ci viene spesso chiesto: “Perché aiutate bambini in Romania?”

Pensiamo che il futuro dei bambini dipenda da noi.  Come tutti, sentiamo la responsabilità morale di occuparci della loro crescita, della loro alimentazione, della loro salute e della loro cultura. Ma, se ci pensiamo bene è il nostro stesso futuro (se lo vogliamo migliore) che dipende da loro.

Infatti, se sappiamo investire il nostro tempo ed il nostro denaro – con intelligenza, dedizione ed amore – possiamo prevenire tante situazioni di disagio ed anche di delinquenza, in modo da contribuire ad una vita sociale migliore per tutti. La giusta aspirazione di ognuno di noi è la felicità, che consiste nel giusto grado di soddisfazione dei bisogni ma non ci può essere vera felicità se non è per tutti i membri della società civile. Al giorno d’oggi, la società civile va intesa in modo globale. Quindi, occuparci dei bambini, in ogni parte del mondo, significa occuparci anche del nostro miglior futuro, riducendo i rischi di degrado della società in cui vogliamo essere felici.

I nostri metodi

  •  Attenta selezione dei destinatari degli aiuti umanitari, finalizzata a raggiungere persone in effettive condizioni di bisogno.
  •  Diretta attività sul territorio, senza intermediari.
  •  Rispetto delle persone.
  • Creazione di occasioni di lavoro per la popolazione locale (meglio dare lavoro che denaro!) insegnando così anche un mestiere.
  • Applicare e trasmettere regole di civiltà  (pulizia, cura delle cose, onestà, ecc…) in ambienti “difficili”, con attenzione alla coerenza del nostro comportamento.
  • Ridotti costi di struttura.

Solo un piccolo pensiero finale: i “disgraziati di oggi” che tanti guai creano nel mondo (e da noi), erano dei bambini. Forse se da bambini qualcuno avesse tentato di correggerli, facendoli crescere in modo sano e corretto, ora avremmo qualche delinquente in meno. E’ solo un pensiero che viene ogni volta che aiutiamo quelle splendide persone (religiosi e laici) che, in loco, tutti i giorni, ne salvano qualcuno. Non abbiamo dubbi che, in realtà, loro stiano prestando un servizio anche a noi.

Gianluca Farina (presidente dell’Asociatia Il Giocattolo)