Diario dei viaggiatori

Non una vacanza ma un viaggio. Un viaggio attraverso una terra in cui è possibile toccare con mano il segno lasciato dalle molte culture e popoli che ne hanno tracciato la storia, e allo stesso tempo riempirsi gli occhi di una bellezza naturale che a tratti sembra magica. Un viaggio che mi ha spaccato il cuore ma solo per riempirlo fino a farlo traboccare, che mi ha reso fiera di poter condividere dei giorni con persone talmente pazze da pensare di poter cambiare le cose e da riuscirci nonostante tutto. Un'esperienza che consiglio di fare a chiunque abbia cuore e anima.

Benedetta M. (agosto 2018)

Se pensiamo al nostro viaggio in Romania appena terminato ci vengono alla mente queste parole: DENTRO / ci siamo immersi completamente nella vita quotidiana delle persone del posto, senza “ filtri di operatori turistici” seppure accompagnati a distanza da Gianluca pronto a metterci a nostro agio. INSIEME / abbiamo trascorsi i giorni del viaggio condividendo l'esperienza con una coppia di giovani viaggiatori gradevolissimi che prima d'ora non conoscevamo e siamo stati sempre accompagnati dal mitico Costantin. A FIANCO / nei vari incontri con le persone del posto abbiamo avuto l'impressione di condividere veramente la loro realtà fatta di povertà ma anche di coraggio, di accettazione del volere di Dio. OCCHI / sempre, nella vita, ci hanno colpito gli sguardi e in questa vacanza gli occhi hanno sostituito bene le parole, vista anche la difficoltà della lingua. SORRISI / tanti, dei bambini, innanzitutto e delle ragazze che abbiamo incontrato. NATURA / incontaminata per la maggior parte: laghi piccoli e grandi, cascate, torrenti e il Danubio maestoso. Boschi e prati, grotte. LUOGHI / Bradet, in assoluto ciò che ci sta più a cuore, poi città e campagne. Il Teatro e l'antica Farmacia, il viaggio in treno nell'antica ferrovia. Le case in campagna che si assomigliano tutte poi i palazzi abbandonati che paiono spettri e ti fanno riflettere. ANIMALI / ovunque e liberi, per lo più: cavalli, cani, pecore, maiali, capre.. GRAZIE / alle persone che abbiamo incontrato e soprattutto all'Asociatia Il Giocattolo e a “Cielo Alto” che stanno consolidando questo turismo alternativo, non di consumo ma di sostegno e solidarietà in zone dove le fonti di guadagno sono molto poche.

M. Stella F. e Ezio U. (agosto 2018)

Mi piacerebbe davvero tanto ripetere l'esperienza, fare dei nuovi giri, riempirmi gli occhi con altri paesaggi, osservare com'è la vita senza l'agitazione generata dal consumismo. Grazie mille per questa opportunità, grazie di averci portato in quei posti e grazie di tutte le cose di cui ci siamo arricchiti in quella settimana!

Nicolò B. (agosto 2018)

Siamo stati da sempre, per scelta, turisti fai da te (ahi ahi ahi!!!). Per scelta abbiamo sempre usato solo mezzi pubblici o autostop per spostarci: questo perché siamo convinti che in una vacanza, più che i luoghi, siano importanti gli incontri con le persone. Siamo curiosi di profumi, di cibi, di musiche, di culture diverse, di chiacchierate e di situazioni impreviste. Questa per noi è stata la prima “vacanza solidale”. Eravamo già stati altre volte in Romania, che ci affascina per i suoi luoghi, la sua enorme varietà di culture, per le sue atmosfere. Ma stavolta è stata speciale. Sentirsi in qualche modo parte di un progetto ci ha permesso di poter guardare le cose da dentro, e non, come succede di solito ai turisti, da spettatori. Difficile raccontare in poche righe la quantità di emozioni che rimangono nel cuore alla fine di un viaggio simile: sicuramente la bellezza dei luoghi, i cavalli al pascolo, le acque trasparenti dei torrenti; il viaggio sul vecchio trenino da Oravita; la scuola di Bradet e la sua incredibile storia di tenacia e coraggio; la miniera abbandonata di Anina e i suoi macchinari imponenti; ma soprattutto le persone, la loro simpatia, disponibilità e accoglienza. Un grazie speciale alla mitica, instancabile Florentina, al nostro choffeur Costantin, che per comunicare con noi ha inventato una lngua “romaliana”, a Ghita, che ci ha guidato alla scoperta della miniera abbandonata, e soprattutto a Gian Luca, che dall’Italia non ci ha persi di vista un attimo e con cui speriamo di poter continuare, in qualche modo, questa avventura….. Mi porto nel cuore le piccole grandi donne coraggiose, infaticabili e sorridenti incontrate in questi giorni: la piccola Romina (mamma di quattro figli piccoli) e la sua mamma Lily, che ci hanno preparato una cena nella loro casa di Bradet, e che stanno mettendo in piedi una piccola attività di “catering”; Angy, moglie di Costantin, che, tra orto, galline e impegni domestici, allatta i due più piccoli dei suoi cinque figli e, con ironia, dice “come un tandem”.

Fausta P. (luglio 2018)

La Romania è, prima di tutto, una filosofia di vita, distante anni luce dalla follia ormai disumana del sedicente benessere occidentale. E, se nelle città che stanno facendo di tutto per copiare i nostri errori peggiori, il turista può al massimo intuirla, è nei paesi dell’interno che questa filosofia ti avvolge interamente, quasi ti soffoca, ti stravolge ogni logica, ti toglie ogni certezza e, se hai la forza di non scappare urlando, ti fa innamorare per sempre. Segue... (cliccare il link più sotto)


"C'era una volta..." Avevate ragione, è davvero una favola! A raccontarcela sono stati i luoghi meravigliosi di questa terra incredibile, con tutte le contraddizioni della sua gente, come l'aver conservato, anche nei molti casi di povertà estrema, il dono della ricchezza più grande: il valore umano. Ho riposto in valigia, rientrando, insieme alla farina dei mulini di Eftimie Murgu, il canto dei boschi rigogliosi, l'aria profumata di fiori selvatici e acqua pulita. Centinaia di fotogrammi scattati tra le mie emozioni... Foulard annodati sotto ai menti, carretti coi cavalli, gonnelloni e donne al fiume; gli uomini lì ti fanno il baciamano! Chiunque ti dona una benedizione e ovunque le mani sventolano saluti. Ho incontrato mille volti e li ho raccolti tutti in quello di Dorin, nel suo indimenticabile sorriso senza denti. Ogni cosa ha avuto un gusto semplice e genuino, come lo è anche la cucina, ma che poi rivela tutto il suo sapore succulento. Trattati come principi in case dove "lusso" è appena più dell'essenziale. E là fuori, sul prato, di guardia, ci sono, liberi, mucche, cavalli e maiali. Colline a perdita d'occhio: distese verdi di deserti, casa di volpi e cicogne, macchiate qua e là da greggi di pecore. E, in rotta verso Bradet, a condurci è Constantin: la personificazione della storia, la politica, la cultura e la forza dell'enorme potenziale inespresso che è la Romania. Uno spasso viaggiare con lui. Che gruppo, ragazzi, su quel pulmino blu! S'è respirata amicizia a pieni polmoni. Gianluca è stato guida per noi, ma soprattutto Maestro di crescita, proprio come Florentina coi bimbi di Anina e della scuola su a Bradet, che è un sogno! Da questo sogno però non ci si deve svegliare. La coscienza è emersa da profondità come della grotta Ponor Uscata, con una voce fragorosa quanto la cascata Bigar. Ora bisogna lavorare da minatori, al buio, affinché diventi un luogo incantevole come il lago Ochiu beiu. Perchè, come in tutte le fiabe, quel che rimane, terminata la storia, sia il senso, la morale. Non sarà stato certo un caso, come del resto nulla mai lo è, se la prima parola di cui abbiamo imparato il significato è stata "MULTUMESC" (grazie)!

Alessia L. (aprile 2018)

Più che descrivere cosa mi ha dato questo viaggio, farei ben prima a dire cosa non mi ha dato, tanto è vasta la gamma di emozioni provate. Tutto partì dalla volontà di fare turismo solidale e distaccarmi per un po’ da ciò che mi circondava, immergendomi in una realtà ben diversa dalla mia, seppur non così lontana geograficamente. Mi ritrovai così su un pulmino blu con un gruppetto di persone, che ben presto diventarono volti amici, alla volta delle bellezze della Romania, fra campi di colza gialli come limoni, laghi color alabastro, boschi rigogliosi, cascate incantevoli e animali liberi al pascolo. Ma ciò che maggiormente rimane è il viaggio fatto dentro ognuna delle persone incontrate. Vidi negli occhi delle persone il buio accecante di chi non sa pensare a nient’altro che non sia mangiare e riscaldarsi nel freddo della sera; quella umiltà che solo chi vive in povertà può avere. Il loro sorriso, la loro amorevole accoglienza e l’infinita riconoscenza non possono che scaldare il cuore. E i bambini gioiosi che incontrammo alla scuola ancora di più! Quest’ultima, così colorata, immersa in un oceano di verde, appare come in un libro di favole in cui tutti i sogni possono avverarsi. Proprio i bambini, assieme all’Asociatia IL Giocattolo, sono il simbolo di una speranza che non muore. Grazie per avermi permesso di vedere altro, ed ora tornata a casa, di vedere oltre. Auguro ogni bene a tutti i Copii (bambini in romeno) di Anina e Bradet, e lunga vita all’Asociatia il Giocattolo! A presto!

Claudia P. (aprile 2018)

Ogniqualvolta mi mettevo a cercare Turismo Solidale in Transilvania usciva la scritta Associatia il Giocattolo. E tutte le volte entravo a vedere quelle belle immagini di bambini e di natura. Ma la "casa col tetto rosso" immersa in una prateria, quella casa stessa mi è sembrata subito un giocattolo. Il mio sogno di bambina, una casa così bella, il mio sogno di giovane mamma, poterne regalare una, in miniatura, ai miei di bambini. Perché dentro lì, a Bradet, ai miei occhi di aspirante viaggiatrice solidale, non si poteva che consumare quel sogno di bellezza e di serenità. La casa col tetto rosso e il grande prato verde. La proposta di viaggio, coincidente con il periodo del mio compleanno, la determinazione di andarci anche da sola per ritrovarmi poi con due amiche affascinate da quanto io ho raccontato loro dell'Associazione e descritto del viaggio, tutto si è svolto con facilità e leggerezza. Una terra bella e ricca di verde, di boschi e di acqua. Gente semplice, ospitale e curiosa di conoscere. Il sorriso sulle labbra nonostante tutto. Un grande desiderio di tornare e di poter essere una goccia in un oceano di solidarietà.

Donatella M. (aprile 2018)

Dire grazie è troppo riduttivo per tutto quello che ci avete dato in questi giorni, momenti indimenticabili, è stata una vacanza solidale a 360° e che cosa non abbiamo visto! In questa vacanza ho capito non solo il significato di Provvidenza ma anche di "missionario" ( rinunci a star bene tu per fare del bene agli altri, ti butti in un mondo in cui non hai più certezza sanitaria, non hai più le tue comodità, il tuo cibo preferito, hai sempre paura di cosa viene dopo e il dopo è la meraviglia e affronti tutto grazie alla Provvidenza), ho imparato cosa vuol dire aiuto e donazione (non semplice carità); perché ogni persona ci ha dato in cambio qualcosa: anche il solo sentirsi dire "buona e lunga vita" ti fa stare bene; ho imparato cos'è l’umiltà e lo spreco, oggi sono andata a fare la spesa e ho comperato il necessario. Ma la cosa più importante è l’essere stata in compagnia di belle persone che mi hanno arricchito l’anima e riempito di gioia ogni giorno. Grande stupore è trovare a Bradet un angolo di paradiso, una scuola bellissima e pulita, collocata in mezzo al verde con grandi aule colorate che mettono allegria: gente del posto che ti accoglie in un modo strepitoso. E' quello che avete saputo trasformare voi. Pensate che non avete ancora finito ... grazie.

Elisabetta C. (aprile 2018)