Bentornati a tutti!
La nostra “piccola squadra di Bradet” è rimasta pienamente operativa. Eccovi le news e i programmi per l’autunno-inverno.

Ben riuscita la missione degli scout di Castel Nuovo Rangone (Modena), guidati dai nostri associati Andrea e Giulia. Una route di una settimana, con lunga sosta a Bradet, dove i ragazzi hanno coordinato attività sociali con i nostri bambini. Ogni sera emozionanti falò in stile scout per condividere emozioni e scaricare adrenalina. I nostri bambini/ragazzi di Bradet, dapprima timidamente ma incitati da Michele, si sono lasciati coinvolgere bene. Un’attività utile per i nostri scopi educativi.

Le foto, musicate, le si possono vedere da qui: http://1drv.ms/1hAy03x  (durata 18′).

I ragazzi italiani, partiti prevenuti con la Romania, hanno rilasciato i commenti che potete leggere qui, nella lettera inviataci dai loro capi-scout. Voi associati/simpatizzanti leggerete con soddisfazione l’apprezzamento espresso verso la nostra associazione. Soprattutto ci piace pensare di poter essere esempio per i giovani:  Scout – commenti finali

A proposito, non riusciamo ad esimerci dal pensare al senso della nostra/vostra piccola missione, in relazione a quel che sta accadendo in Europa per l’afflusso di immigrati. Certo non cadiamo nell’esprimere valutazioni e giudizi, anche per la complessità della situazione che coinvolge la vita di persone (e bambini indifesi) ma soprattutto per il rispetto delle idee. Vogliamo solo confortarci/vi dicendo che il nostro modo di operare, direttamente nei luoghi da cui possono provenire “grandi disagi sociali” poi impossibili da gestire, è quello di cercare di prevenire. Noi “in trincea” ci rendiamo conto che, da bambini senza guida, c’è una grande probabilità che crescano personalità con gravi problemi (che poi, volenti o nolenti, vanno gestiti dalla società).
Si tratta di un lavoro preventivo che dovrebbe essere coordinato a livello Europeo e non affidato a poche volonterose associazioni. Ma tant’è. E facciamo quel che possiamo.
In pratica, quando vi capita di aprire la discussione con qualcuno che si lamenta dell’afflusso di immigrati, potete chiedere che cosa fa per prevenirlo. Invece di lamentarci, noi (con “gli stivali in trincea”) e voi (con i vostri aiuti) qualcosina facciamo, e vi assicuriamo che qualche bel risultato c’è.
Ma lo sapete che la scuola di Bradet è forse l’unica scuola che in agosto è piena di vita?

Pomodori Asociatia il Giocattolo – beccatevi queste foto del primo raccolto (con il nostro personale addetto):

Quanto al futuro, vi comunichiamo che abbiamo iniziato i primi lavori nel Castello di Varadia. Prossimamente avrete i progetti.

Con Michele, ormai inserito bene come coordinatore (e non ancora spaventato dai problemi!), abbiamo deciso di dedicarci maggiormente alla comunicazione per allargare la possibilità di aiuti (ci aspettano investimenti consistenti per Varadia): rinnoveremo il sito, potenzieremo Facebook (anche se non ci piace molto, serve), faremo unanewsletter-lighmultilingue e altri supporti (anche video). Insomma, sempre più l’Asociatia 2.0. Tranquilli, manterremo sempre la nostra caratteristica di semplicità.

Stiamo lavorando per:
– il prossimo doposcuola;
– il progetto turismo;
– spettacoli di beneficenza (Parma, Salsomaggiore e Timisoara).

Prima di giudicare un uomo cammina per tre lune nelle sue scarpe (proverbio indiano)

Vi ricordiamo che abbiamo anche:
https://www.facebook.com/asociatiailgiocattolo

Abbraccione.
Alla prossima (si riparte martedì 1/9).

Gianluca e Rosa