Contro il Covid-19

A3 - Attività di doposcuola, di supporto alla didattica e attività propedeutiche alla scolarizzazione. 
Per i bambini in età scolastica, le attività riguardano il servizio di doposcuola e di supporto alla didattica, con attenzione a quella condotta da remoto; per i bambini in età pre-scolare, si svolgono attività propedeutiche alla scolarizzazione, di sviluppo della manualità e della motricità, di educazione all’ascolto e all’attenzione. 
E’ previsto l’impiego di: - materiale didattico, di cancelleria e di supporto alle attività di pre-scolarizzazione (pennarelli, tempere, penne, fogli colorati, quaderni, matite, ecc...); - giochi educativi di stampo montessoriano e di stimolo per la creatività; -  disinfettanti, detergenti e dispositivi sanitari per ottemperare alle disposizioni del governo rumeno in merito alla pandemia da COVID-19.

A4 - Attività ludico-ricreative e di educazione non formale. 
Giochi, attività sportive, attività di stimolo della creatività per lo sviluppo di nuove competenze, sensibilizzazione e promozione del senso di responsabilità, attività di socializzazione e sviluppo delle autonomie individuali. 
Si organizzano attività sportive, giochi cooperativi, attività di socializzazione per bambini con alle spalle situazioni diversificate (es. attività che coinvolgono bambini con disabilità insieme a loro coetanei, in modo da favorire l’inclusione e l’integrazione tra pari). 

  

                                          Ringraziamo Banca Intesa San Paolo e IBO Italia

E' un modo per affrontare gli effetti indiretti, ma ugualmente devastanti, della Pandemia.
Difficoltà di accesso all'istruzione.
Difficoltà nel trovare anche quei lavori saltuari cui molte famiglie si basano.
Crescita delle emarginazioni sociali.
Alto rischio da esposizione al contagio .