Ragazzi/e,
ma lo sapete che probabilmente la “nostra” è l’unica scuola della Romania che al pomeriggio, al sabato (e talvolta la domenica) è piena di vita? Molto bello saperlo. Grazie Asociatia!

Questa è stata una settimana molto “politica” nel senso che la Rosa e io ci siamo dedicati alle relazioni. Non sono però mancate le attività tradizionali, da cui ecco le news.

Nell’asilo ospitiamo una “bambina abusiva” (queste cose si possono fare solo a Bradet!); ha meno di tre anni e pesanti problemi di comportamento (ancora non parla e reagisce male agli altri bambini). Mangia nella nostra cucina e al pomeriggio dorme nella camera di Ivàn. Da quando è con noi già si sono visti decisi miglioramenti… sarà la “nostra scuola”. E noi siamo onorati della sua presenza, come sempre quando siamo utili.

Nella mensa dei poveri di Anina (che noi aiutiamo con attrezzatura e con l’ampliamento, grazie al nuovo amico Vincenzo, italiano che vive a Timisoara), si fornisce il pranzo ad un gruppo di bambini di famiglie molto povere (notate nelle foto che i bambini sono anche rivestiti e curati).

Grazie a qualche momento di pausa abbiamo avuto modo di approfondire la conoscenza delle potenzialità turistiche della zona (progetto a cui ci stiamo dedicando per inventare qualche lavoro per la popolazione).

Infine un appello. Servirebbe uno sponsor per uno specifico progettino di aiuto di una famiglia di Visag. La solita situazione disperata di miseria ed un bambino macrocefalo. La casa, di legna e fango, abbisogna di riparazioni ad un lato che sta crollando. Noi manderemmo il buon Sorin a fare una verifica dei materiali occorrenti. Il lavoro verrebbe fatto dal capofamiglia che già in passato si era dimostrato affidabile in altri interventi pagati da noi (costruzione di una stanza). Vedete allegate le foto. Qualcuno vuole partecipare? Si tratta di qualche centinaia di euro extra. Diversamente useremo la nostra cassa.

Le foto della settimana in Romania (con sottofondo musicale) le potete vedere da qui: http://1drv.ms/1GIIN05

Vi ricordo che abbiamo anche:

https://www.facebook.com/asociatiailgiocattolo

Alla prossima (riparto martedì 12/5).

Gianluca e Rosa

PS: ultima ora – la nostra Irina ha appena vinto il 2° individuale e il 1° in squadra ad una gara di karate con 400 partecipanti! Immagino la soddisfazione dei nostri amici sponsor (è la bambina che attraversava i boschi al buio per andare agli allenamenti).